Un’iniziativa della Università degli Studi di Milano-Bicocca

“La stimolazione del PENSIERO MATEMATICO

attraverso il CORPO e il MOVIMENTO”

Segnaliamo il seminario di aggiornamento per Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, proposto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

I due incontri, di quattro ore ciascuno saranno condotti da Marina Cazzola e Tiziano Angelo Pellegrino e avranno carattere laboratoriale.

I partecipanti verranno coinvolti nell’analisi dei giochi motori, tradizionali e non, per prendere coscienza della matematica sottesa e di come si possa rappresentare la stessa verbalmente e graficamente, senza obiettivi formalistici lasciati ad altri gradi scolastici.

L’attività verrà svolta nell’Aula Motoria dell’Edificio U16  Unimib, alternando fasi teoriche e di riflessione con altre di gioco motorio. 

Si riporta di seguito scheda dell’iniziativa, link alla piattaforma SOFIA per l’iscrizione e locandina in pdf per eventuale divulgazione in bacheca

  • PROMOTORE:   Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • DOCENTI:          Marina Cazzola,   Tiziano Angelo Pellegrino
  • DATE DI SVOLGIMENTO:     9 e 23 novembre 2019        8 ore totali (due incontri dalle 09.00 alle 13.00)
  • LUOGO:             Università degli Studi di Milano-Bicocca   edificio U16 Lab. 3 (motoria)     Via T. Mann  8  – Milano
  • ISCRIZIONI:       Attraverso la piattaforma SOFIA del Ministero della Pubblica Istruzione   http://www.istruzione.it/pdgf       
                               codice iniziativa:  32384     
  • COSTO PARTECIPAZIONE:  € 40,00
  • CHIUSURA ISCRIZIONI:   2 novembre 2019
  • INFORMAZIONI:    marina.cazzola@unimib.it               angelo.pellegrino@unimib.it

Causa pandemia covid-19, la seconda edizione è stata rinviata a data da definirsi.

Tutti gli iscritti e gli interessati in lista di attesa verranno contattati per comunicare le nuove date (non appena la situazione permetterà di ritornare in presenza).

Link diretto alla pagina dell'iniziativa sul portale SOFIA MIUR