La Matemotricità è una attività laboratoriale che mira allo sviluppo del pensiero matematico partendo da esperienze con il corpo e con il movimento.

Sfruttando la motivazione indotta dalle attività ludico-motorie, selezionando e creando nuovi giochi che impegnano il corpo e la percezione, ricercando e realizzando la trasposizione del vissuto da un livello concreto ad un livello di astrazione grafico e verbale, riusciamo a far germogliare e sviluppare la rappresentazione mentale, nel nostro caso con un occhio di riguardo per il pensiero matematico.

La Matemotricità è quindi un’innovazione didattica dell’area logico-matematica che a partire dall’età prescolare seleziona le attività ludico-motorie in base alla possibilità di salientizzazione dei concetti originari del pensiero matematico sottesi nelle stesse esperienze motorie.

 

Tiziano Angelo Pellegrino

Docente a contratto presso l’Università di Milano Bicocca, conduce il Laboratorio di Didattica della Matematica per il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.